La Fondazione Santi Medici, in linea con i principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale, ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231. Tale modello mira a prevenire la commissione di reati nell’interesse o a vantaggio dell’ente, delineando un sistema strutturato di procedure e controlli interni.
L’adozione del Modello 231 consente alla Fondazione di rafforzare il proprio assetto organizzativo, promuovendo una cultura aziendale improntata all’etica e al rispetto delle normative vigenti. A tal fine, è stato istituito un Organismo di Vigilanza (OdV) dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, incaricato di monitorare l’efficace attuazione del modello e di proporne eventuali aggiornamenti in relazione all’evoluzione normativa e organizzativa.
La Fondazione si impegna a garantire la diffusione e la comprensione del Modello 231 tra tutti i soggetti coinvolti nelle proprie attività, attraverso specifici programmi di formazione e sensibilizzazione.